Val Venosta Cultura, benessere e piaceri della vita nel cuore delle montagne dell’Alto Adige

La regione della Val Venosta in Alto Adige è caratterizzata da una cultura varia e antiche testimonianze degli ultimi mille anni.

Natura pura!

Il paesaggio culturale vanta infatti numerosi sentieri lungo le antiche rogge risalenti a centinaia di anni fa, sentieri escursionistici con panorami mozzafiato nel Parco Nazionale dello Stelvio e un rete di percorsi per mountain bike varia e capillare.

Agli amanti dello sci la Val Venosta offre ben cinque aree sciistiche assolate, gli escursionisti trovano pane per i loro denti sull'Alta Via Val Venosta e le famiglie esplorano la natura e la cultura di questa valle così ricca di contrasti. Attività per il tempo libero, un patrimonio culturale da scoprire e tante eccellenze da assaporare: questi gli ingredienti di una vacanza in famiglia semplicemente indimenticabile.

Scoprire

Il sentiero delle rogge al Castello Juval

Direttamente dietro la casa inizia una piacevole sentiero al castello Juval, residenza di Reinhold Messner. Il castello di Juval può essere visitato solo con una visita guidata.

Il rifugio Nino Corsi in Val Martello

l Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio in Val Venosta, Alto Adige, è uno dei territori protetti più ampi d'Europa. Ghiacciai e speroni rocciosi, cime con vista mozzafiato, ma anche boschi e torrenti modellano il paesaggio del Parco Nazionale che si estende attorno al gruppo Ortles-Cevedale. A popolare questo paradiso in Val Venosta, piante rare e animali selvatici.

Dal fondovalle a 650 m s.l.m., passando per fitti boschi e prati, fino alle malghe che sorgono sopra il limite della vegetazione e oltre fino ai ghiacciai d'alta montagna che si trovano ad un'altitudine di ca. 4000 m s.l.m., nel Parco si trovano tutte le possibili zone climatiche alpine.

Meteo

Val Venosta


Nuvoloso, piogge moderate

min 14 °C
max 24 °C

Nuvoloso

min 14 °C
max 24 °C

Nuvoloso

min 10 °C
max 30 °C

Nuvoloso

min 10 °C
max 30 °C



Previsione

Il tempo oggi,

Rimane variabile

L'area Alpina rimane ancora sotto l'influsso di masse d'aria abbastanza umida.

Il pomeriggio prosegue con nuvolosità variabile, in Val Venosta e in Bassa Atesina situazione migliore. Inoltre si formeranno alcuni rovesci e temporali, che in serata saranno più frequenti.

In montagna

Instabile

In montagna condizioni di variabilità e spesso le nuvole ostacolano la visibilità. Al pomeriggio e in serata in tutte le zone, vanno ancora tenuti in considerazione rovesci e temporali.

Wind: moderato da sudovest
Sonnenaufgang: 06:21
Sonnenuntergang: 20:15
Temperatur 1000 m: 23
Temperatur 2000 m: 14
Temperatur 3000 m: 5

Il tempo domani

Soleggiato a tratti

Le Alpi sono sotto l'influsso di una debole corrente da sudovest con masse d'aria parzialmente umida.

La giornata inizia con nuvolosità fitta diffusa, localmente può anche piovere debolmente. Al mattino ci saranno delle schiarite con tratti soleggiati. Al pomeriggio, specie sulle montagna si formeranno nuovi rovesci temporaleschi.

In montagna

Variabile

Al primo mattino, specie sui gruppi montuosi meridionali sono ancora possibili delle piogge, dopodiché ci saranno delle schiarite. Al pomeriggio la tendenza a rovesci e temporali aumenterà di nuovo.

Vento: debole da sudovest
Alba: 06:23
Tramonto: 20:13
Temperatura 1000 m: 24
Temperatura 2000 m: 15
Temperatura 3000 m: 7

Mehr über das Vinschgau Wetter