Val Venosta Cultura, benessere e piaceri della vita nel cuore delle montagne dell’Alto Adige

La regione della Val Venosta in Alto Adige è caratterizzata da una cultura varia e antiche testimonianze degli ultimi mille anni.

Natura pura!

Il paesaggio culturale vanta infatti numerosi sentieri lungo le antiche rogge risalenti a centinaia di anni fa, sentieri escursionistici con panorami mozzafiato nel Parco Nazionale dello Stelvio e un rete di percorsi per mountain bike varia e capillare.

Agli amanti dello sci la Val Venosta offre ben cinque aree sciistiche assolate, gli escursionisti trovano pane per i loro denti sull'Alta Via Val Venosta e le famiglie esplorano la natura e la cultura di questa valle così ricca di contrasti. Attività per il tempo libero, un patrimonio culturale da scoprire e tante eccellenze da assaporare: questi gli ingredienti di una vacanza in famiglia semplicemente indimenticabile.

Scoprire

Il sentiero delle rogge al Castello Juval

Direttamente dietro la casa inizia una piacevole sentiero al castello Juval, residenza di Reinhold Messner. Il castello di Juval può essere visitato solo con una visita guidata.

Il rifugio Nino Corsi in Val Martello

l Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio in Val Venosta, Alto Adige, è uno dei territori protetti più ampi d'Europa. Ghiacciai e speroni rocciosi, cime con vista mozzafiato, ma anche boschi e torrenti modellano il paesaggio del Parco Nazionale che si estende attorno al gruppo Ortles-Cevedale. A popolare questo paradiso in Val Venosta, piante rare e animali selvatici.

Dal fondovalle a 650 m s.l.m., passando per fitti boschi e prati, fino alle malghe che sorgono sopra il limite della vegetazione e oltre fino ai ghiacciai d'alta montagna che si trovano ad un'altitudine di ca. 4000 m s.l.m., nel Parco si trovano tutte le possibili zone climatiche alpine.

Meteo

Val Venosta


Coperto, nevicate moderate

min -2 °C
max 3 °C

Coperto, nevicate deboli

min -3 °C
max 8 °C

Nuvoloso

min -3 °C
max 15 °C

Nuvoloso

min -3 °C
max 15 °C



Previsione

Il tempo oggi,

Nevicate diffuse

Una depressione sul Mediterraneo determinerà condizioni invernali.

Anche nel pomeriggio ci saranno precipitazioni diffuse. Il limite della neve sarà generalmente a fondovalle o in temporaneo innalzamento fino a 800/1000 m di quota. Verso sera, con l'arrivo del Föhn, i fenomeni si esauriranno ad iniziare dalla Val Venosta. Solo lungo la cresta di confine le nevicate continueranno anche nella notte.

In montagna

Condizioni invernali

Nevicate diffuse, a tratti anche di forte intensità. In serata le precipitazioni si esauriranno su gran parte dell'Alto Adige, solo lungo la cresta di confine nevicherà fino a venerdì.

Wind: forte da sudest
Sonnenaufgang: 07:12
Sonnenuntergang: 17:47
Temperatur 1000 m: -1
Temperatur 2000 m: -4
Temperatur 3000 m: -8

Il tempo domani

Föhn da nord, più mite

In giornata le Alpi saranno interessate da forti correnti da nord.

In mattinata si registreranno deboli nevicate lungo la cresta di confine. Verso sud invece il tempo tenderà a migliorare grazie al Föhn.

In montagna

Instabile a nord, migliore a sud

Sulla cresta di confine inizialmente ci saranno delle nevicate residue, in esaurimento nel corso della giornata. Verso sud il tempo sarà migliore con schiarite sempre più ampie.

Vento: forte da nord
Alba: 07:11
Tramonto: 17:48
Temperatura 1000 m: 6
Temperatura 2000 m: -2
Temperatura 3000 m: -8

Mehr über das Vinschgau Wetter